I TERPENI : RESPONSABILI DELL'ODORE DELLA MARIJUANA E MOLTO ALTRO


I terpeni sono biomolecole costituite da multipli dell'unitá isoprenica(sono chiamati anche isoprenoidi), e possono essere lineari, ciclici o entrambi. Quando i terpeni sono modificati con reazioni tali da portare alla formazione di gruppi funzionali contenenti atomi diversi dal carbonio, come gruppi idrossilici,carbonilici o contenenti azoto, vengono chiamati terpenoidi. Molti autori con il termine terpene indicano anche i vari terpenoidi. 


Vengono prodotti da molte piante, soprattutto conifere e da alcuni insetti, sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante, miscele di sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico odore o aroma. Rappresentano anche i precursori biosintetici degli steroidi.

 

 

 Le piante producono delle molecole nella sua resina, i terpeni, che sono i responsabili dell'aroma e del sapore. Queste molecole hanno lo scopo di allontanare i depredatori e di attirare i pollinizzatori; senza dubbio, l'aromaterapia utilizza i terpeni con il proposito terapeutico di regolare l'umore, risolvere problemi di sonno o per migliorare la salute in generale.


Attualmente si sono identificati oltre 100 terpeni diversi nel cannabis. Ogni varietá ha una composizione unica di queste molecole. Questo è quello che attribuie a la Cheese un forte odore a formaggio mentre che la Blueberry abbia un odore piú affruttato e sappia a mirtillo. Di fatto, questa composizione puó variare in una subspecie dipendendo dal clima, etá, maturazione, tipo di substrato, ecc...

 


 I terpeni si formano attraverso le stesse ghiandole vegetali che producono cannabinoidi come il THC e il CBD. Storicamente, ricercatori e coltivatori hanno rivolto la loro attenzione in questi ultimi per le sue proprietá psicoattive, senza dubbio, recenti studi hanno rivelato che i terpeni attuano sinergicamente con i cannabinoidi, di fatto, i terpeni si aggiustano agli stessi ricettori che abbiamo nel cervello, e che alterano l'effetto chimico che questi producono nel nostro corpo.


Molti pazienti di cannabis terapeutica hanno notato che ci sono alcune varietá che li aiutano di piú di altre anche se hanno livelli di THC e CBD simili. La differenza si incontra nella composizione dei terpeni e nella sua sinergia con i cannabinoidi. È per questo che i laboratori stanno ogni volta più interessati a investigare queste molecole, non solo per la sua contribuzione al sapore, aroma e colore della marijuana, se non per le sue potenziali applicazioni mediche.

 


TERPENI PIÙ COMUNI


Mirceno :

 

 

 

AROMA : Muschiato,TeluricoEFFETTI : Rilassante,sedanteVALORE MEDICO : Antiossidante, anticancerogeno, rilassante muscolare, analgesico, antidepressivo.SI TROVA ANCHE IN : Mango, citronella, luppulo e timo.

VARIETÁ CON MOLTO MIRCENO : El Niño, Purple Kush, Himalayan Gold, White widow


Pineno :


 

 AROMA : A pino

EFFETTI : Luciditá, retenzione della memoria, contrarresta alcuni effetti del THC

VALORE MEDICO : È un bronco dilatatore, espettorante, antiinfiammatorio e un antiseptico locale.

SI TROVA ANCHE IN : Pino, Rosmarino, prezzemolo, aneto, basilico...

VARIETÁ CON MOLTO PINENO : Le varietá skunk, Jack herer, Bubba Kush, Super silver haze...

 

Limoneno :

 

 

AROMA : Citrico

EFFETTI : Anti stress e migliora lo stato d'animo

VALORE MEDICO : Antifunghicida, antiberrico, anticerogeno, (impedisce che si deteriori il gene RAS), si utilizza per curare la depressione e attua come uno stimolante dell'appetito sessuale.

SI TROVA ANCHE IN : Citrici, menta, rosmarino, ginepro

VARIETÁ CON MOLTO LIMONENO : OG Kush, Lemon haze

 


Cariofileno :


 

 AROMA : Speziato, a legno, pepe e chiodi di garofano

EFFETTI : non disponibile

VALORE MEDICO : Protettore gastrico, antiinfiammatorio, buono per ulcere e artrite.

SI TROVA ANCHE IN : Pepe, chiodi di garofano e cotone

VARIETÁ CON MOLTO CARIOFILENO : Hash plant 

 


Linalool :

 

 

AROMA : Florale

EFFETTI : Ansiolitico e sedante

VALORE MEDICO : Ansiolitico, antidepressivo, antiepilettico, antiacne

SI TROVA ANCHE IN : Lavanda

VARIETÀ CON MOLTO LINALOOL : g13, la confidential, amnesia haze

 

Senza dubbio, giá che ci sono infinite combinazioni nella genetica del cannabis, la gamma di profili dei terpeni risulta certamente immenso, como si puó apprezzare da questo grafico

 


 fonti :

//www.leafly.com/knowledge-center/cannabis-101/terpenes-the-flavors-of-cannabis-aromatherapy

//www.medicaljane.com/2013/04/13/terpenes-terpenoids-what-are-they-what-do-they-do/#